Trattamento ortodontico-chirurgico: valutazione elettromiografica e kinesiografica del follow-up. Studio sperimentale

nessuna immagine

Link

Vogliamo evidenziare questo interessante studio svolto dagli Autori Lucia Giannini, Cinzia Maspero, Guido Galbiati, Laima Kayrite, Federica Zanoni e Gianpietro Farronato presso l'Università degli Studi di Milano.
 
Introduzione
Lo scopo di questo studio è quello di indagare la funzione muscolare e la kinesiologia mandibolare dei pazienti sottoposti al trattamento ortodontico-chirurgico mediante elettromiografia e kinesiografia.
La valutazione elettromiografica è essenziale per stimare le forze masticatorie in pazienti sottoposti a trattamento chirurgico-ortodontico combinato.

 

Materiali e metodi
Sono stati inclusi 60 pazienti per lo studio del trattamento chirurgico ortodontico, 43 pazienti hanno presentato una III classe mentre 17 hanno presentato una II classe.  Fin da subito, ai pazienti, sono stati effettuati gli esami elettromiografici e kinesiografici che sono stati ripetuti durante tutto il periodo terapeutico delle varie fasi ortodontiche -  chirurgiche.
 
Risultati
La relazione tra valori elettromiografici fondamentali, età, peso, l'asimmetria e l'attivazione erano deboli. Una relazione forte e positiva è stata osservata tra la percentuale di rilassamento dopo TENS (stimolazione neuromuscolare elettrica transcutanea), la pendenza della curva di riabilitazione post-operatoria, il POC iniziale (percentuale di sovrapposizione coefficiente), e per i valori in microvolt dei temporali e masseteri destri e sinistri all'inizio del trattamento.
 
Conclusioni
I pazienti con deformità dentofacciali corrette  con trattamento chirurgico, hanno mostrato un risultato  significativamente positivo riguardo all'attività masticatoria e alla valutazione elettromiografica  prima, durante e nel periodo di follow-up dei pazienti analizzati. Si sottolinea che questo esame può predirre la stabilità a lungo termine.