Espansione rapida del palato e performance muscolare

nessuna immagine

Link

Titolo:

Effetti longitudinali della rapida espansione della mascolinità sull'attività dei muscoli masticatori

Background:

Lo scopo dello studio era di studiare la modifica della mandibola (RME) tramite l'attività dell'elettromiografica (EMG) dei pesi temporali anteriori e masseteri superficiali in pazienti senza alterazioni EMG derivanti da trattamenti precedenti.

Materiali e Metodi:

Ventuno pazienti, con un morso incrociato unilaterale posteriore sono stati selezionati nel dipartimento ortodontico dell'Università dell'Aquila (Italia). Non c'è alcun gruppo di controllo in questo studio poiché ogni soggetto è controllato da se stesso. Due stati EMG superficiali sono stati registrati: T0 (prima dell'RME) e T1 (tre mesi dopo la fine dell'espansione). Per verificare l'equilibrio neurologico, l'attività è stata sottoposta a test di massimo serramento. Gli indici EMG sono in seguito stati comparati con test T di Student.

Risultati:

In entrambe le parole, tutti gli indici mostrano una buona simmetria tra i muscoli masticatori di destra e su quelli di sinistra. Non sono stato verificato significative differenze statistiche tra le due registrazioni.

Conclusioni:

Nei pazienti senza alterazioni EMG pre-trattamento, non sono state riscontrate variazioni nell'attività muscolare standardizzata in seguito all'RME. Il trattamento non ha alterato l'equilibrio dei muscoli masseteri e temporali.

Suggerimento pratico:

Con un buon management funzionale anche modifiche importanti nell'occlusione dentale possono essere eseguite contro l'equilibrio dei muscoli masticatori.