Valutazione elettromiografica delle protesi supportate da impianto in pazienti operati di emimandibolectomia

nessuna immagine

Link

Titolo:

Valutazione elettromiografica delle protesi supportate da impianto in pazienti operati di emimandibolectomia

 

Obiettivi:
Valutare le condizioni cliniche, la soddisfazione del paziente e gli esiti funzionali in pazienti con neoplasie orali sottoposti a emimandibolectomia, ricostruzione ossea e impianto protesico.


Materiale e metodi:

Sono stati selezionati dodici pazienti sottoposti ad asportazione mandibolare (con e senza condilo), ricostruzione ossea e riabilitazione protesica supportata da impianti portata a termine con successo. Sono stati sottoposti ad una valutazione clinica e hanno compilato un questionario di soddisfazione per valutare la loro funzionalità orale. Successivamente sono stati effettuati degli esami elettromiografici di superficie (ssEMG) dei muscoli masticatori che prevedevano test di masticazione unilaterale della durata di 15s. I potenziali EMG sono stati normalizzati rispetto ad una prova di massimo serramento sui rulli di cotone e confrontati con altri dati di riferimento ottenuti da 20 soggetti sani.


Risultati:

Sono stati trovati eccellenti parametri clinici e radiologici. I pazienti hanno manifestato una diminuzione della loro soddisfazione post-riabilitazione per quanto riguarda la masticazione e la fonetica, ma un’aumentata soddisfazione della cura orale. Solo i pazienti con asportazione condilare hanno riportato punteggi superiori rispetto al parametro dell’estetica. In entrambi i lati, asportati e rimanenti, la frequenza di masticazione è risultata più alta rispetto al gruppo di riferimento. Le attività muscolari dei pazienti sono risultare significativamente maggiori rispetto a quelle dei soggetti di controllo, in particolare nel lato non operato. Il coinvolgimento dell'attività muscolare sul lato operato è risultato simile ai valori di riferimento, ma significativamente inferiore nella parte opposta. I modelli di reclutamento muscolare sono risultati molto più variabili nei pazienti operati che nei soggetti del gruppo di controllo.


Conclusione:

I punteggi del questionario post-riabilitativo indicano un giudizio positivo sul trattamento effettuato in modo congiunto all'analisi EMG e ha mostrato che il recupero funzionale in i pazienti con emimandibolectomia è stato soddisfacente, sebbene siano state osservate alcune alterazioni nella masticazione sul lato non operato.

 

Suggerimento pratico

L’analisi del coinvolgimento dei muscoli masticatori durante un atto di masticazione dinamica avviene durante un esame effettuato a 4 canali e prevede un test di masticazione unilaterale successivo all’esame di massimo serramento sui rulli di cotone. Nello specifico bisogna spiegare al Paziente che gli si chiederà di masticare una gomma da masticare (un bolo che non si consuma nel tempo) su di un solo lato della bocca per un tempo di 15 secondi, e successivamente sul lato opposto per altri 15 secondi. Nell’esecuzione di questo movimento bisogna assicurarsi di far mantenere al paziente una posizione eretta e le spalle ferme.