MODULO: quanto deve lavorare il lato bilanciante per proteggere le articolazioni durante la masticazione?

nessuna immagine

Link

MODULO: quanto deve lavorare il lato bilanciante per proteggere le articolazioni durante la masticazione?

Definizione

Il modulo è rappresentato graficamente dalla distanza del centro dell’ellisse dal centro degli assi cartesiani (linee rosse e verdi). Ciò significa che tanto più è grande questo valore (e quindi tanto più lontana dal centro è situata l’ellisse) tanto maggiore è il differenziale tra le due coppie di muscoli durante una prova di masticazione su di un lato. Aiuta a capire se la masticazione coinvolge di più l’antimero lavorante rispetto al bilanciante.

In situazioni di normalità ha un valore medio di 90.

Esempio

Prendiamo in considerazione i grafici di Figura 1 e Figura 2, in cui le ellissi sono posizionate all’interno dei quadranti in cui ci si aspetta che si trovino in condizioni di normalità.

Possiamo notare che l’ellisse relativa alla masticata di destra (di colore verde) si trova in entrambi i grafici nel primo quadrante: in un caso molto distante dal centro, nell’altro molto vicina.

In accordo con quanto detto nell’articolo “Attenzione alla masticazione!”, reperibile sempre all’interno di questo blog, il differenziale di attivazione muscolare destro-sinistro per le due coppie di muscoli (linea verde) è, in entrambe le configurazioni, a favore dell’intero antimero destro (massetere destro > massetere sinistro; temporale anteriore destro > temporale anteriore sinistro).

Nel primo caso però il modulo è molto elevato (linea allungata) mentre nel secondo è molto basso (linea corta):

  • nel primo caso la masticata di destra ha coinvolto maggiormente il lato lavorante rispetto a quello bilanciante in modo evidente.
  • nel secondo caso invece la masticata di destra ha coinvolto il lato bilanciante quasi quanto il lato lavorante.

Questi due grafici, apparentemente analoghi per il posizionamento delle ellissi, descrivono due situazioni diverse per quanto riguarda la mastica di destra: una in cui il paziente ha sviluppato una forte differenziazione di reclutamento muscolare tra i due antimeri e una in cui non vi è un pattern specifico di reclutamento.

Per completezza di analisi invece la masticata di sinistra (di colore rosso) si trova in basso a sinistra nel terzo quadrante in entrambi gli esempi. Anche in questo caso il differenziale di attivazione muscolare destro-sinistro per le due coppie di muscoli è molto elevato (linea rossa allungata) e anche in questo caso il lato lavorante ha lavorato di più del lato bilanciante

Conclusioni

Questi esempi servono a farci capire che il valore del modulo quindi è un indice di quanto è elevato o basso il differenziale di attivazione muscolare tra le due coppie di muscoli (lato bilanciante vs lato lavorante) ma non fornisce indicazioni su dove si trovi l’equilibrio di reclutamento globale dei 4 muscoli indagati durante la masticazione dinamica. Potremmo infatti avere dei casi in cui coi medesimi valori di modulo le ellissi non risultino posizionate in modo fisiologicamente corretto (quadranti diversi da quelli attesi in condizioni di normalità). Per questo motivo è necessario integrare anche l’indice Acrofase durante l’interpretazione di questo grafico, per capire se il posizionamento delle ellissi rispetta quello che ci aspetteremmo in condizioni di normalità.