Orientarsi in bocca

nessuna immagine

Link

Definizione

La funzione Bussola è una funzione aggiuntiva che aiuta a localizzare sull’arcata dentale le aree da cui più probabilmente origina l'alterazione del lavoro muscolare. Cliccando sull’apposito pulsante verrà mostrato un grafico costituito da linee nere sovrapposto all’immagine di un’arcata dentale.

 

Le linee superiori si dirigono ai molari e quelle inferiori ai premolari. Più una linea è coperta dal grafico (verde, giallo o rosso) più il muscolo che "lavora" in quell'area della bocca è alterato nella sua performance.

 

Ci sono due fattori da prendere in considerazione per la corretta interpretazione del grafico:

  • Forma
  • Colore

 

Forma

Tanto più i vertici saranno posizionati vicino alle stremità delle linee nere tanto più lontani ci troveremo da una situazione di “normalità” fisiologica (sia in eccesso che in difetto), indice del fatto che vi è uno squilibrio nel reclutamento muscolare.

 

Ad arricchire il quadro di informazioni disponibili ci pensa la forma del quadrilatero: una forma molto stretta ed allungata verso un'area specifica della bocca indicherà che un muscolo è decisamente più alterato degli altri (come in figura 2, 4 e 6), una forma più ampia e simmetrica indicherà invece uno squilibrio generalizzato, e quindi con indicazioni di lavoro meno specifiche (come in figura 1, 3 e 5).

 

 

Colore

L’area e la forma del quadrilatero danno informazioni sulla localizzazione del problema, ma non sulla gravità dello squilibrio. Quest’ultima è evidenziata da un codice colore, dipendente da quanto il lavoro muscolare svolto è lontano dalle condizioni di “normalità” fisiologica.

 

In particolare, il colore del grafico direzionale dipende al valore più lontano dalla normalità (sia in eccesso che in difetto) che viene registrato tra quelli di tutti i muscoli analizzati.

 

Si possono identificare 3 situazioni:

 

  • verde: situazione molto vicino alla normalità. Si ottiene per valori di coinvolgimento muscolare compresi all’interno del range di “normalità” fisiologica e suggerisce modifiche occlusali localizzate

 

  • giallo: situazione limite. Si ottiene per valori di coinvolgimento muscolare che escono dalle condizioni precedentemente descritte ma si mantengono una probabile origine esclusivamente occlusale. Una modifica dell’assetto occlusale tridimensionalmente con alterazione della dimensione verticale è probabilmente necessario.

 

  • rosso: situazione molto lontana dalla normalità. Si ottiene per valori di coinvolgimento muscolare notevolmente superiori o inferiori a quelli previsti dalle condizioni di “normalità” fisiologica. Molto probabilmente si somma una causa "tecnica" che non ha consentito l'esecuzione di un corretto esame (per esempio dolere al serramento, condizione di non salute dento-parodontale o banalmente un difetto nell'elettrodo). In questo caso si consiglia di verificare il segnale grezzo e ripetere l'esame nuovamente dal principio.

 

È quindi auspicabile una situazione simile alla figura 1 che non alla figura 6, sebbene quest’ultima presenti un’area e una forma molto più piccola.

 

Figura 1

I muscoli temporali e il massetere destro presentano performance lievemente alterate (grafico verde quindi valori relativamente modificati); il massetere sinistro invece ha valori di performance ottimali (la linea nera che si porta alle aree molari sinistre non è coperta dal grafico verde). La bussola suggerisce di modificare le quote occlusali di tutta l’arcata eccetto l’area molare sinistra.

 

Figura 2

Esempio opposto a quello visibile in Figura 1; sempre in contesti molti vicini alla normalità, l’unica linea coperta dal grafico (testimoniando alterazione del muscolo che esercita forze in quell’area) è quella che si dirige in area molare sinistra. In questa condizione la funzione bussola suggerisce inizialmente di provare a modificare il supporto occlusale in area molare sinistra. Tutto il resto dell’arcata pare essere ad una dimensione tridimensionale corretta.

 

Figura 3

In questo esempio tutti i muscoli sono alterati nella loro performance in modo significativo. Si consiglia di alterare la dimensione verticale in tutta l’arcata dentaria alterandone anche la tridimensionalità.

 

Figura 4

In questa condizione è rappresentata una importante alterazione della funzione del massetere sinistro suggerendo di testare un diverso supporto nell’area molare sinistra. Probabilmente una alterazione della tridimensionalità sarà necessaria.

 

Figura 5 e 6

Rappresentano condizioni durante le quali gravi alterazioni della performance muscolari si sono realizzate rispettivamente per tutti i muscoli indagati (Figura 5) e per il massetere destro (Figura 6). Si consiglia di ripetere l’esame.