L'importanza di normalizzare la misura elettromiografica

nessuna immagine

Link

Grafico a torta cotton rolls

In questo grafico vengono visualizzati i dati relativi alla misurazione di standardizzazione eseguita con i rulli di cotone interposti tra le due arcate (con propriocezione dento-parodontale ridotta). È possibile individuare 4 quadranti relativi a 4 muscoli specifici a seconda del protocollo in esecuzione (Figura 1).

Ad ogni colore è associato uno specifico muscolo. La dimensione di ciascuna fetta è proporzionale all’attività elettrica generata da quel muscolo rispetto agli altri presi in considerazione all’interno del medesimo grafico. Le dimensioni relative delle fette di torta sono specifiche per ogni Paziente e sono dovute agli equilibri muscolari sviluppati da quel particolare Paziente. Sulla base di questa misurazione verranno normalizzate tutte le prove successive.

 

Grafico a torta μV

In questo grafico vengono visualizzati i dati relativi alla misurazione eseguita con i denti in contatto (o protesi, placche, rialzi occlusali, bite, etc.) (Figura 2).

Come nel grafico a torta Cotton Rolls ad ogni colore è associato uno specifico muscolo e la dimensione della fetta di torta è proporzionale all’attività di quel muscolo rispetto agli altri presi in esame.

 

Grafico a torta Percent

In questo grafico (Figura 3) viene visualizzato il risultato della sovrapposizione dei grafici a torta Cotton Rolls e μV. Esprime l’attività differenziale standardizzata, imputabile al contatto dentale.

Studi scientifici hanno dimostrato che giovani soggetti sani, senza alterazioni funzionali e morfologiche, esercitano performance muscolari simili stringendo i denti in massima intercuspidazione o con dei rulli di cotone tra le arcate. In questa condizione il grafico a torta % rappresenterà 4 fette uguali. Quando questo non avviene, significa che in massima intercuspidazione il soggetto ha instaurato un reclutamento muscolare diverso da quello svolto con i rulli di cotone e quindi è consigliabile indagarne le possibili cause.

 

La quantificazione normalizzata della componente propriocettiva dento-parodontale così estrapolata ha due principali vantaggi:

  1. riduce la variabilità dell’esame elettromiografico aumentandone la ripetibilità in sedute successive eliminando il bias principale di questa disciplina cioè la ripetibilità;
  2. consente di isolare un singolo fattore (propriocezione dento-parodontale) consentendo di comprenderne le conseguenze nella coordinazione dei muscoli masticatori e del collo.